FATHER MOTHER SISTER BROTHER
- Commedia, Drammatico
- USA, Italia, Francia
- 2025
- 18 dicembre 2025
- Min. 110
- Jim Jarmusch
- Tom Waits, Adam Driver, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Mayim Bialik, Sarah Greene, Indya Moore, Vicky Krieps, Luka Sabbat
- Lucky Red
- CG Cinéma, Exoskeleton, Hail Mary Pictures, Saint Laurent
Proiezioni
Gennaio
- ore 21:30
- ore 15:00 e 17:30
Trama
LA TRAMA DI FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Father Mother Sister Brother, il film diretto da Jim Jarmusch, racconta tre storie che trattano il tema dei rapporti tra fratelli, sorelle e i loro genitori.
Sono ambientate in tre luoghi diversi, la costa del Nord Est degli stati Uniti, Dublino e Parigi. In comune hanno le tensioni e i conflitti che nascono dalla distanza fisica ed emotiva.
Tra i protagonisti troviamo Cate Blanchett, Adam Driver e Charlotte Rampling.
PANORAMICA SU FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Father Mother Sister Brother è un film del 2025 scritto e diretto da Jim Jarmusch. Presentato in anteprima in concorso all'82esima Mostra del Cinema di Venezia, il film ha vinto il Leone d'Oro. La pellicola ha un cast formato da Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Sarah Green e Indya Moore.
La prima volta che Jarmusch ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo film è stato ad aprile 2023, in occasione dell'Outlook Festival. In quell'occasione ha dichiarato che la sua nuova pellicola era un "film molto sottile, silenzioso, divertente e triste" .
Il regista voleva scrivere un film in cui Tom Waits interpretava il padre di Adam Driver. A novembre 2023 è stato confermato il titolo ufficiale della pellicola. Un mese dopo sono arrivati i primi annunci sul cast, mentre a gennaio 2024 Vicky Krieps è apparsa nelle prime foto dal set. Le riprese si sono svolte a West Milford, in New Jersey, a novembre 2023, poi a inizio 2024 si sono spostate a Dublino e infine si sono concluse a Parigi.
CURIOSITÀ SU FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Il film è vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia (2025).
La giuria, presieduta da Alexander Payne, ha assegnato il massimo riconoscimento a questo film.
RECENSIONE SU FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Il film che ha vinto il Leone d'Oro alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia (2025).
Volti noti e amati che palesemente si sono divertiti nel prestarsi a questi racconti fra la commedia e la malinconia che solo anni di incomprensioni in famiglia possono generare.
Lo stesso Jarmusch sembra voler mettere le mani avanti, spiegando nelle note di regia come sia una sorta “di anti film d’azione, dallo stile tranquillo, attentamente costruito per permettere a piccoli dettagli di accumularsi”.
Non c’è dubbio che sia così, è uno di quei film silenti che danno il tempo alle frasi e agli sguardi di depositarsi nella stanza, riecheggiano il clima formale che si rinnova nelle famiglie quando si consolidano anni di incontri sporadici, fra compleanni e feste comandate.
Se ritornano riferimenti a un Rolex “mitologico”, vero o meno che sia, e il modo di dire “Bob’s your uncle”, che oltremanica rimanda a qualcosa come “ecco fatto”, è il terzo e ultimo episodio a espandere l’universo emotivo della storia.
Cinema Verdi San Vincenzo
