Proiezioni

Dicembre

  • ore 21:30
  • ore 21:30
  • ore 15:00 e 17:30 e 20:30

Trama

LA TRAMA DI ZVANI - IL ROMANZO FAMIGLIARE DI GIOVANNI PASCOLI
Zvanì - Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, il film diretto da Giuseppe Piccioni, segue la storia di Enrico, un giovane aspirante giornalista che durante un viaggio in treno verso Barga, dove si sta recando per assistere ai funerali di Giovanni Pascoli incontra Giulia, un'ex studentessa del poeta, con cui finisce per condividere un percorso che è al tempo stesso fisico e spirituale.
Mentre il paesaggio scorre fuori dal finestrino, i due ripercorrono le tappe fondamentali della vita del celebre autore attraverso i racconti e le memorie di chi lo ha conosciuto da vicino. Tra frammenti di ricordi e testimonianze intime, il viaggio diventa un’occasione per riscoprire la figura di Pascoli, non solo come poeta, ma come uomo segnato da sensibilità e tormenti.

CURIOSITÀ SU ZVANÌ - IL ROMANZO FAMIGLIARE DI GIOVANNI PASCOLI
Zvanì è il soprannome in dialetto romagnolo con cui i familiari di Pascoli lo chiamavano da bambino. Il nome compare anche nei versi della sua poesia, La Voce.
Le riprese si sono svolte nel comune di San Mauro di Romagna, in provincia di Forlì, luogo di nascita di Pascoli che ha cambiato il suo nome nel 1932 in San Mauro Pascoli proprio in onore del poeta.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer