
F1 - IL FILM
- Azione
- USA
- 2025
- 25 giugno 2025
- Min.156
- Joseph Kosinski
- Brad Pitt, Javier Bardem, Kerry Condon, Tobias Menzies, Damson Idris, Lewis Hamilton, Will Buxton, Simone Ashley, Kim Bodnia, Sarah Niles, Joseph Balderrama
- Warner Bros. Pictures
- Copper, Dawn apollo, Jerry Bruckheimer Films, Plan B Entertainment
Proiezioni
Agosto
- ore 21:30
- ore 21:30
Trama
LA TRAMA DI F1 - IL FILM
F1 - Il Film, diretto da Joseph Kosinski, segue la storia di un ex pilota della Formula 1, Sonny Hayes (Brad Pitt) , che dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio, che ha rischiato di mettere per sempre fine alla sua carriera, decide di tornare in pista.
Il suo amico Ruben Cervantes (Javier Bardem) è a capo della squadra APXGP e il suo pilota di punta è la giovane promessa dell'automobilismo Joshua Pearce (Damson Idris). Purtroppo la squadra di Ruben è in gravi difficoltà e prossima al fallimento, ha bisogno di una spina come quella dell'entrata in pista di Sonny. Inoltre, Pearce è un talento che va perfezionato e un carattere spigoloso da smussare. Sarà proprio compito di Hayes fare di lui un campione diventando il suo mentore.
I due correranno insieme, ma tra il rombo dei motori riaffiora il triste passato di Sonny, che si renderà presto conto che il suo compagno di squadra è spietatamente in competizione con lui...
RECENSIONE
Ci sono le corse automobilistiche come mai viste prima su uno schermo, ma c'è anche tutta la strategia e la tattica e il lavoro di squadra che sono necessari in Formula 1. C'è un Brad Pitt uber-cool, pilota cowboy stropicciato e affascinante, antieroe anarchico in cerca di riscatto e redenzione. C'è una protagonista femminile (Kerry Condon) brava e sorprendente. C'è la epica e perfino la retorica (buona) del miglior cinema sportivo, ci sono i linguaggi audiovisivi più moderni e c'è la consapevolezza di una tradizione, di un passato e di un artigianato che sono garanzia di racconto e di emozione. Francamente, F1 ha tutto quello che serve per essere il perfetto blockbuster dei nostri tempi, in grado di fondere le esigenze dello spettacolo ipercinetico e ipertecnologico con quelle di una narrazione tutta analogica e coinvolgente, basata su storia e personaggi.
PANORAMICA SU F1 - IL FILM
F1 è un film ambientato nel mondo della Formula 1, diretto da Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick) e con una sceneggiatura firmata da Ehren Kruger, che ha sviluppato la storia insieme al regista. Ideato con la collaborazione della FIA, la Federazione Internazionale dell'automobile e prodotto da Apple Original Films e distribuito da Warner Bros., il film vede protagonisti Brad Pitt, Kerry Condon, Tobias Menzies, Javier Bardem e Damson Idris.
Nella pellicola compaiono anche tutti i team che gareggiano nei Campionati di Formula 1 con i piloti più noti per gli appassionati: Max Vestappen, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Kevin Magnussen, George Russell, solo per citarne alcuni. Inoltre, le auto utilizzate sono state sviluppate partendo da modelli Formula 2, modificati dal team Mercedes e dotati di 15 camere integrate per catturare ogni momento in alta velocità. Brad Pitt, noto fra le varie cose per essere un grande appassionato di motori, figura anche come produttore esecutivo di F1 insieme al regista Kosinski e aJerry Bruckheimer.
Nel 2022 Claudio Miranda è stato annunciato come direttore della fotografia. Ad aprile 2023 Damson Idris è stato scelto per entrare nel cast, dopo un lungo processo di selezione. Nei mesi successivi si sono uniti al cast Kerry Condon e Tobias Menzies, oltre a Sarah Niles e Simone Ashley. Il ruolo di quest'ultima, tuttavia, è stato quasi interamente tagliato dal montaggio finale. Le riprese sono iniziate nel mese di luglio 2023, sul circuito di Silverstone, in Inghilterra e durante nel weekend del Grand Prix di Gran Bretagna 2023. Le riprese si sono svolte anche all'Hungaroring in Ungheria, al Las Vegas Strip Circuit, al Circuito di Monza, al Circuito di Spa-Francorchamps, al Circuito di Suzuka e al Circuito di Zandvoort.
Cinema Verdi San Vincenzo