
ENZO
- Drammatico
- Francia
- 2025
- 28 agosto 2025
- Min.102
- Robin Campillo
- Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Malou Khebizi, Nathan Japy, Maksym Slivinskyi, Eloy Pohu
- Lucky Red
- Les Films de Pierre
Proiezioni
Settembre
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 21:30
Trama
LA TRAMA DI ENZO
Enzo, il film diretto da Robin Campillo, vede protagonista della storia Enzo (Eloy Pohu), un ragazzino benestante di sedici anni. Cresciuto in una villa borghese a La Ciotat, tranquilla località balneare vicino a Marsiglia, vive condizionato dalle aspettative di un padre che lo vorrebbe sui banchi dell’università e da un ambiente familiare caotico e soffocante.
Ma Enzo sceglie di intraprendere un percorso completamente diverso. Invece di studiare, inizia un apprendistato come muratore. Nei cantieri polverosi della provincia, lontano dai salotti ordinati di casa sua, Enzo fa anicizia con Vlad (Maksym Slivinskyi), un collega ucraino più grande di lui, carismatico e ruvido, che lo affascina con il suo sguardo disilluso e i suoi silenzi.
In quella relazione fatta di scambi e nuove scoperte, Enzo comincia a intravedere un modo diverso di stare al mondo, più autentico che sente subito suo. Un racconto di formazione che esplora il conflitto tra appartenenza e desiderio di libertà, tra identità sociale e bisogno di scegliere il proprio destino.
RECENSIONE
Un sedicenne ha scelto il lavoro della sua vita, vuole fare il muratore e per ora si impegna con alterne fortune come apprendista. Ma la famiglia, borghese e agiata, con villa nel sud della Francia tutta e vetri e vista sul mare, non è d'accordo. Almeno non il padre, un Favino convincente, anche nel sui francese.
Film postumo di Laurent Cantet, morto pochi giorni prima dell'inizio delle riprese, poi realizzato dal suo collaboratore storico Robin Campillo, affronta temi chiave dell'autore, come i giovani e la lotta di classe, applicandoli a un giovane in cerca di un posto nel mondo, ribelle contro la famiglia, ma anche di un'identità sentimentale da sperimentare.
Una villa e una casa da costruire, la ricerca di concretezza, anche in un lavoro manuale, in un'epoca priva ormai di materia, non solo di supporti fisici in tecnologia. Sono tanti i temi, in un film convincente e misterioso, dal ritmo discontinuo e spiazzante.
CURIOSITÀ SU ENZO
Film di apertura alla Quinzaine des Cinéastes del Festival di Cannes 2025.
Si tratta dell'ultimo film scritto dal regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet (scomparso il 25 aprile 2024), completato e diretto da Robin Campillo.
Cinema Verdi San Vincenzo