
ELIO
- Animazione
- USA
- 2025
- 18 giugno 2025
- Min.100
- Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi
- Yonas Kibreab, Andrea Fratoni, Alexander Gusev, Zoe Saldana, Adriano Giannini, Alessandra Mastronardi, Lucio Corsi, Remy Edgerly, Neri Marcorè, Brad Garrett, Jameela Jamil
- The Walt Disney Company Italia
- Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Proiezioni
Luglio
- ore 21:30
- ore 18:30 e 21:30
Trama
Elio, film diretto da Adrian Molina, Madeline Sharafian e Domee Shi, racconta la storia di un bambino di undici anni di nome Elio (voce originale di Yonas Kibreab, voce italiana di Andrea Fratoni), che ha un carattere artistico, creativo e sognatore, ma ha difficoltà a integrarsi con gli altri e spesso si rifugia nel proprio mondo immaginario. Grande appassionato dello spazio, è affascinato dagli alieni e desidera più di ogni altra cosa essere rapito da loro.
Sua zia Olga (voce originale di Zoe Saldaña, voce italiana di Alessandra Mastronardi), impegnata nella direzione di un progetto militare top-secret, si trova ben presto a decodificare uno strano segnale giunto dallo spazio. La donna, però, non immagina che dietro quel messaggio ci sia proprio suo figlio.
Elio, infatti, è stato teletrasportato nello spazio ed è finito nel Comuniverso, un'enorme organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane. Scambiato per errore per un ambasciatore ufficiale della Terra, Elio si ritrova coinvolto in un'impresa epica: dovrà stringere legami con eccentriche forme di vita aliene, superare prove sorprendenti e gestire una crisi di proporzioni galattiche.
Nel suo viaggio, accompagnato da Glordon (voce originale di Remy Edgerly, voce italiana di Alexander Gusev), il suo primo e bizzarro amico alieno, Elio esplorerà pianeti sconosciuti e affronterà sfide impreviste, che lo porteranno a scoprire chi è davvero e dove è destinato a stare, in un'avventura cosmica tanto folle quanto rivelatrice.
RECENSIONE
L'aspetto più entusiasmante di Elio è la sua fusione organica e disinvolta dei due piani di lettura, quello adulto e quello a misura di bambino o bambina. Siamo di fronte a una divertente vera fiaba sci-fi, realistica sulla Terra e follemente fantasiosa nello spazio, con la sfida creativa Pixar doc che riaffiora nell'adorabile Glordon. Ma dietro al solido intrattenimento ci sono tante tematiche trattate con sensibilità: il superamento della solitudine, la ricerca del proprio posto nel mondo, la genitorialità, il contrasto tra guerra e pace, ma soprattutto l'impegnativa ambizione di seguire una propria distintiva identità.
In tempi di IA, il film sembra identificare in questo elemento addirittura ciò che distingue un'anima vera da un convincente clone. Caspita
Cinema Verdi San Vincenzo