Proiezioni

Luglio

  • ore 22:00
  • ore 22:00

Trama

Il Film tratto dall'Ultimo romanzo di E. Hemingway "Di là dal fiume e tra gli alberi" con un cast d'eccezione tra cui Matilda De Angelis, Liev Schreiber, Josh Hutcherso, Massimo Popolizio, Laura Morante, Maurizio Lombardi e Sabrina Impacciatore
Siamo nel secondo dopoguerra: il Colonnello dell’esercito americano Richard Cantwell, tormentato dagli spettri del fronte, è un autentico eroe di guerra che affronta la notizia della sua malattia terminale con stoica noncuranza.
Deciso a trascorrere il suo fine settimana in tranquilla solitudine, commissiona a un autista militare quella che probabilmente sarà l'ultima battuta di caccia alle anatre e una visita ai suoi vecchi luoghi di ritrovo a Venezia. Mentre i piani di Cantwell cominciano a svelarsi, un incontro casuale con una giovane contessa accende in lui la speranza di un rinnovamento.
Basato sull’ultimo romanzo completo di Ernest Hemingway pubblicato mentre l’autore era in vita, ACROSS THE RIVER AND INTO THE TREES cattura un fugace momento di immortalità in cui il tempo si è fermato. La storia contiene i grandi temi di Hemingway: l’amore, la guerra, la giovinezza, gli anni che passano.

PANORAMICA SU DI LA' DAL FIUME E TRA GLI ALBERI
Di là dal Fiume e tra gli Alberi, il film diretto da Paula Ortiz, si svolge nel secondo dopoguerra, in una Venezia che porta ancora i segni del conflitto e del dolore recente. Il colonnello dell’esercito americano Richard Cantwell (Liev Schreiber), autentico eroe di guerra, tormentato dai ricordi del fronte, scopre di avere una malattia terminale. Decide allora di affrontare la propria sorte con stoicismo e apparente distacco e, determinato a trascorrere i suoi ultimi giorni in solitudine meditativa, chiede al suo autista militare di accompagnarlo nei suoi vecchi ritrovi a Venezia per un'ultima battuta di caccia alle anatre e un ritorno silenzioso ai luoghi della memoria.
Ma i suoi piani vengono sconvolti quando incontra casualmente Renata (Matilda De Angelis), una giovane contessa veneziana, aristocratica di spirito e di sangue, che con la sua grazia e la sua forza interiore accende una scintilla di speranza in lui. Mentre l’incubo della guerra continua a perseguitarlo, il colonnello Cantwell si trova di fronte a un'improvvisa possibilità di redenzione e forse di pace.
Renata, bella, misteriosa e segnata a sua volta dal tempo, sembra portare una nuova prospettiva sulla vita e sulla morte, trascinandolo fuori dalla sua solitudine e dandogli un motivo per sperare in un futuro inatteso.

CURIOSITÀ SU DI LA' DAL FIUME E TRA GLI ALBERI
Basato sull'omonimo romanzo di Ernest Hemingway. Pubblicato nel 1950 e in parte autobiografico, scritto negli anni Quaranta, è ispirato alla sua relazione con la giovane Adriana Ivancich, incontrata in Veneto.
Il titolo deriva dalle parole pronunciate in punto di morte dal generale confederato della guerra civile statunitense Thomas J. (Stonewall) Jackson: "Attraversiamo il fiume e riposiamo all'ombra degli alberi".
In Italia, il romanzo è edito da Mondadori.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer