JOKER: FOLIE À DEUX
- Drammatico, Azione, Giallo
- USA
- 2024
- 02 ottobre 2024
- 138 Min.
- Todd Phillips
- Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Ken Leung, Steve Coogan, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Leigh Gill, George Carroll, Tim Dillon, Harry Lawtey
- Warner Bros. Pictures
- DC Entertainment, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.
Proiezioni
Ottobre
- ore 15:00
Trama
TRAMA JOKER: FOLIE À DEUX
Joker: Folie à Deux, film diretto da Todd Phillips, segue Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City, recluso nell'ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto.
Lì conosce Harley Quinn (Lady Gaga), un incontro che cambia la sua vita. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura.
PANORAMICA SU JOKER: FOLIE À DEUX
Joker 2: Folie à Deux è il sequel di Joker (2019), film acclamato dal pubblico e dalla critica, basato sull’omonimo personaggio della DC Comics. Come per il primo capitolo, la pellicola è diretta da Todd Phillips, il quale ha scritto di nuovo la sceneggiatura insieme a Scott Silver. Si tratta del primo film basato su un fumetto DC Comics ad essere adattato sotto forma di musical, oltre ad essere il primo musical mai realizzato dal regista. Prodotto da Warner Bros. Pictures e DC Studios, in collaborazione con Village Roadshow Pictures e Bron Creative, l’opera vede il ritorno del premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni del criminale protagonista Joker, il quale questa volta è affiancato dalla popstar Lady Gaga, che interpreta Harley Quinn. Il cast include anche Zazie Beetz (che riprende il ruolo di Sophie Dumond), e si aggiungono alcune new entry: Steve Coogan, Brendan Gleeson e Catherine Keener. In riferimento al titolo del film e al rapporto tra Joker e Harley Quinn: Folie à Deux è un termine francese che significa Follia a due e indica una particolare sindrome psichiatrica in cui un individuo trasmette ad un altro una psicosi delirante o paranoica.
CRITICA DI JOKER: FOLIE À DEUX
Un ritorno atteso per uno dei successi più inattesi degli ultimi anni, anche troppo incensato, che in questo secondo capitolo continua sui binari cupi di un personaggio e un mondo sdoppiato e bipolare. Ora in carcere e sotto processo, Joker è sempre più diviso fra il clown e il pupazzo depresso sull'orlo del suicidio, fra il carismatico aizzatore di folle e il semplice Arthur Fleck. Per la prima volta non è solo, e mentre carcere e aula di tribunale lo ingrigiscono verso una pena di morte minacciata, ogni tanto spuntano fuori esplosioni musicali - molto azzeccate - in cui reindossa i panni di Joker e si regala passi a due con il suo amore, Harley Quinn/lady Gaga.
Cinema Verdi San Vincenzo