ETERNITY
- Commedia, Fantasy, Sentimentale
- USA
- 2025
- 4 dicembre 2025
- Min. 112
- David Freyne
- Elizabeth Olsen, Miles Teller, Callum Turner, Da'Vine Joy Randolph, Betty Buckley, John Early, Brady Droulis, Panta Mosleh, Olga Merediz
- I Wonder Pictures
- A24, Star Thrower Entertainment
Proiezioni
Dicembre
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 15:00 e 17:30
- ore 17:30
Trama
LA TRAMA DI ETERNITY
Eternity, il film diretto da David Freyne, è una storia d’amore fuori dal tempo, ambientata in un aldilà dalle regole sorprendentemente semplici. Ogni anima ha una sola settimana per decidere dove e con chi trascorrere l’eternità. Ma per alcuni, anche dopo una vita intera, il cuore può essere ancora indeciso.
Joan (Elizabeth Olsen) e Larry (Miles Teller), sposati da decenni, muoiono a pochi giorni di distanza l’uno dall’altra, dopo un’esistenza condivisa tra affetto, abitudini e piccole incomprensioni quotidiane. Il loro incontro nell’aldilà dovrebbe essere sereno e scontato, dopotutto, hanno costruito insieme un’intera esistenza fatta di compromessi e fedeltà silenziosa. Ma quando Joan arriva in questa sorta di stazione di transito ultraterrena, dove tutti ritornano nell’aspetto e nell’età della loro fase più felice, trova ad attenderla Luke (Callum Turner), il suo primo marito, morto giovanissimo nella guerra di Corea.
Luke l’ha aspettata per 67 anni, convinto che il loro legame, interrotto troppo presto, meritasse una seconda possibilità. Ora, Joan si trova sospesa tra due amori profondamente diversi: la passione idealizzata e interrotta della giovinezza e l’intimità costruita nel tempo di un matrimonio duraturo. Tra passeggiate lungo i viali dei ricordi, appuntamenti rievocati e nuovi gesti di tenerezza, l’aldilà diventa per lei un teatro di scelte impossibili.
Mentre il tempo scorre e il suo destino si avvicina, Joan dovrà confrontarsi con se stessa e capire chi è stata, chi è diventata e chi vuole essere per sempre. In questa settimana sospesa tra nostalgia e speranza, ogni decisione sembra un addio e una rinascita insieme...
RECENSIONE
Un triangolo inconsueto, direttamente dall'aldilà, mentre in una bizzarra stazione di trasferimento post mortem, una donna e i suoi due mariti, decidono le forti del loro futuro, fino nientemeno che all'eternità. Uno è il compagno di una vita, di ben 65 anni, l'altro ha atteso pazientemente, visto che è morto molto giovane in guerra.
Chi sceglierà Elizabeth Olsen (convincente) fra la passione mai concretizzatasi in un legame duraturo, e il suo opposto, l'affidabilità del compagno di vita, figli, nipoti, mutuo e via dicendo? Fra melodramma e commedia romantica, il film si segue con una certa piacevolezza, senza troppi pensieri, anche grazie alla caratterista di lusso Da'Vine Joy Randolph, oscar meritato per The Holdovers.
PANORAMICA SU ETERNITY
Eternity è una commedia romantica e fantasy del 2025 diretta da David Freyne e co-scritta da quest'ultimo con Pat Cunnane. Vede nel cast Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner nei ruoli dei protagonisti, ai quali si affiancano anche John Early, Da'Vine Joy Randolph e Olga Merediz. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2025.
La sceneggiatura di Pat Cunnane è stata inserita nella Black List delle migliori sceneggiature del 2022. A marzo 2024 A24 ha annunciato che David Freyne avrebbe diretto il film con i Olsen, Turner e Teller come protagonisti e, nel caso dei primi due, anche produttori esecutivi. Tra maggio e giugno 2024 sono stati confermati nel cast anche gli altri attori. Le riprese sono iniziate il 24 maggio 2024 a Vancouver e si sono concluse il 5 luglo 2024. David Fleming ha composto la colonna sonora del film.
CURIOSITÀ SU ETERNITY
Le riprese del film si sono svolte a Vancouver in Canada.
Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2025 nella sezione Gala Presentations.
Film di apertura della 43°edizione del Torino Film Festival (2025).
fonte (comingsoon.it)
Cinema Verdi San Vincenzo
