Proiezioni

Dicembre

  • ore 15:30
  • ore 19:30
  • ore 20:30

Trama

LA TRAMA DI ATTITUDINI: NESSUNA
Aldo, Giovanni e Giacomo come non li avete mai visti sono i protagonisti del bellissimo documentario di Sophie Chiarello Attitudini: Nessuna, che racconta la vita e la carriera del trio comico milanese. Il film è un vero e proprio viaggio nella memoria di tre artisti che sono riusciti a realizzare il loro sogno di fare teatro passando dall'oratorio a una scuola serale di recitazione, poi dal Derby a Zelig e quindi dalla regia di Arturo Brachetti al cinema, con molti successi, qualche caduta e un David di Donatello.
Attitudini: Nessuna è anche una storia di riscatto sociale in un'Italia che non c’è più e che forse un po’ ci manca, nonché una panoramica sui grandi comici degli anni '80 e '90, che si affidavano a una comicità fisica e al nonsense mentre ad andare di moda era soprattutto la satira politica.
In uscita il 4 dicembre con 500 copie e la distribuzione di Medusa Film, Attitudini: Nessuna è stato presentato oggi alla stampa e Aldo, Giovanni e Giacomo si sono divertiti a definirlo, visto il periodo in cui arriva in sala, un "documentario-panettone".
L'adorato trio comico nasce nei primi anni 90. Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, dopo aver calcato i palcoscenici teatrali e televisivi (indimenticabili le perle di creatività al programma Mai dire Gol), debuttano al cinema nel 1997 con Tre uomini e una gamba, un cult che li catapulta istantaneamente ai vertici degli incassi più alti di sempre al box office italiano.
Seguono altri film campioni d’incassi come Così è la vita (1998), Chiedimi se sono felice (2000) e La leggenda di Al, John e Jack (2002), che li consacrano tra i protagonisti assoluti della commedia italiana. Con il loro stile inconfondibile che unisce comicità surreale, satira e poesia, hanno conquistato una generazione dopo l'altra confermandosi come uno dei fenomeni della comicità italiana più longevi e amati.


Cinema Verdi San Vincenzo

Trailer