L'ABBAGLIO
- Storico, Commedia
- Italia
- 2025
- 16 gennaio 2025
- Min. 131
- Roberto Andò
- Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna
- 01 Distribution
- Tramp Limited e Bibi Film con Rai Cinema e Medusa Film, in collaborazione con Netflix
Proiezioni
Gennaio
- ore 21:30
- ore 21:30
- ore 15:00 e 18:00 e 20:30
Trama
TRAMA L'ABBAGLIO
L'Abbaglio, film diretto da Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all'avventura che unificherà l'Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l'illusionista Rosario Spitale.
Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l'esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell'esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all'interno dell'isola. Riuscirà l'ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente.
PANORAMICA SU L'ABBAGLIO
Dopo La stranezza (2022), il regista palermitano Roberto Andò torna dietro la macchina da presa per dirigere L’abbaglio, un altro film storico, facendo affidamento più o meno sullo stesso cast tecnico e gli attori di quello precedente. La sceneggiatura è stata realizzata dal regista in collaborazione con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, partendo dall’epopea dei Mille in Sicilia nel 1860. Come per La stranezza, producono l’opera Tramp Limited e Bibi Film con Rai Cinema e Medusa Film, in collaborazione con Netflix, con la distribuzione questa volta affidata a 01 Distribution. Le riprese hanno avuto luogo in diverse location siciliane, tra cui la città di Palermo. Il cast principale vede la presenza di Toni Servillo (colonnello Orsini), che torna a collaborare con Roberto Andò per la quarta volta e si ritrova nuovamente sul set con Salvatore Ficarra (Domenico Tricò) e Valentino Picone (Rosario Spitale). Tra gli altri attori ci sono Tommaso Ragno (Giuseppe Garibaldi), Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta e Filippo Luna.
Cinema Verdi San Vincenzo